Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici

  • italiano
  • english
  • deutsch
  • français
  • español
  • português

Notizie in evidenza Notizie in evidenza

<< Tutte le news >>

COGEIM è anche su:

Certificazioni

IQNET ICIM ACCREDIA QR-Code

COGEIM EUROPE

FILOSOFIE VINCENTI

COGEIM EUROPE

 

Paolo Barera, titolare di Cogeim Europe, ha risposto alle nostre domande.

Con quale filosofia operativa affronta il mercato la vostra azienda?

Attiva da oltre 40 anni, Cogeim punta in assoluto sulla produzione di macchine di alta qualità, e quindi di lunga durata, portando avanti in tal senso un’attività incessantemente rivolta alla Ricerca & Sviluppo, alla formazione del personale e al concetto di “100% Made in Italy”. La qualità è l’elemento distintivo che ci permette di competere con successo sul mercato globale, attraverso l’offerta di macchine realizzate con materiali e componenti di alto livello e, soprattutto, costruite interamente da noi. Quest’ultima caratteristica ci consente inoltre tempi di consegna molto veloci, di estrema importanza nelle attuali dinamiche di mercato.

Realizzate quindi tutte le macchine completamente al vostro interno?

Si, questa è una delle peculiarità che maggiormente ci caratterizzano e ci contraddistinguono. Iniziando con la progettazione delle macchine, ci occupiamo poi della loro costruzione a tutti i livelli, dal taglio della lamiera al montaggio meccanico, all’impianto elettrico, e via discorrendo, fino ad arrivare alla macchina completa, finita e collaudata. Certificati ISO 9001, testiamo infatti le macchine prima di consegnarle ai clienti in tutto il mondo dove, grazie a personale specializzato, le montiamo e le mettiamo in esercizio, occupandoci anche del successivo servizio di manutenzione.

Come siete organizzati in merito all’assistenza ai clienti?

Attualmente esportiamo circa l’80% della nostra produzione, per cui l’assistenza che offriamo comprende tutti i mercati del mondo in cui sono presenti le nostre macchine. Per quanto riguarda in particolare l’Italia e i Paesi di quasi tutto il bacino mediterraneo, contiamo direttamente su 10 nostri tecnici che seguono montaggio e manutenzione. Per i Paesi più lontani ci appoggiamo invece ai nostri agenti distributori in loco, che garantiscono la vicinanza e l’assistenza diretta necessarie, contando su tecnici formati presso la nostra sede e quindi in grado di operare autonomamente.

Come si caratterizza la vostra produzione di granigliatrici? Realizzate di più macchine custom o standard?

Negli ultimi anni, seguendo le richieste del mercato, ci siamo decisamente rivolti alla costruzione di macchine custom, che costituiscono oggi circa l’80% della nostra produzione. Le cosiddette macchine standard stanno infatti scomparendo, per lasciare spazio quasi totalmente alle macchine costruite su specifica esigenza del cliente. È da sottolineare, inoltre, che oggi vengono sempre più richieste soluzioni “chiavi in mano”, che comprendono cioè non solo l’impianto di granigliatura, ma anche ciò che riguarda carico, scarico, robot di movimentazione, e così via. Ci stiamo quindi progressivamente specializzando anche nella fornitura di queste soluzioni automatizzate complete, che non necessitano la presenza costante dell’operatore. Stiamo contemporaneamente puntando in modo particolare al risparmio energetico, realizzando macchine e impianti dotati di dispositivi elettrici ed elettronici in grado di mantenere un livello minimo di consumo energetico e, dunque, di far risparmiare i nostri clienti.

A chi sono destinati in particolare le vostre macchine e i vostri impianti?

Cogeim produce dai 120 ai 150 impianti all’anno, che nell’ambito della meccanica possono essere destinati al comparto delle lamiere e dei profilati, al settore delle macchine movimento terra, a quello ferroviario e all’automotive, al settore delle fonderie, e molti altri ancora. I settori di utilizzo possono essere in effetti davvero tanti.

Che importanza ha, nel contesto operativo finora descritto, la presenza di personale valido e motivato?

I dipendenti hanno per noi una rilevanza primaria. Intendiamo infatti valorizzare al massimo l’elemento umano della nostra azienda, che ci permette di contare sul know how indispensabile per innovare continuamente. Ed è anche in questa ottica che, certificandoci OHSAS 18001, puntiamo particolarmente sulla sicurezza interna, mettendo a disposizione dei dipendenti tutti i mezzi possibili per garantire loro tranquillità e incolumità.

COGEIM EUROPE SRL • Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici
Via Villapia, 9/11 20010 Casorezzo (MI) Italy
Tel. +39 02 9032261 - Fax +39 02 90296850 - E-mail info@cogeim.it
P.IVA 02400760126 - © 2017 Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI