Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici

  • italiano
  • english
  • deutsch
  • français
  • español
  • português

Notizie in evidenza Notizie in evidenza

  • 23/08/2019

    COGEIM SI ESPANDE!

    Siamo felici di comunicare che da poche settimane abbiamo inaugurato il nuovo stabilimento, collocato in Arluno. In questo nuovo sito di 4000 m2 interamente coperti, lavorerà il...

  • 20/08/2019

    MARMOMAC 2019 VERONA

    Siamo felici di comunicare che parteciperemo alla prossima MARMOMAC di Verona, fiera di riferimento nel panorama europeo per il settore del marmo e della pietra. Si svolgerà dal 25 al 28...

  • 23/07/2019

    COGEIM EUROPE su IPCM

    Nel n°57 di IPCM (maggio/giugno), Cogeim Europe è presente nell'articolo su LeciTrailer, leader europeo nella produzione di rimorchi e semirimorchi. La loro nuova linea di cataforesi e...

  • 05/06/2019

    FIERA GIFA 2019 DÜSSELDORF

    COGEIM sarà presente alla 14° edizione della Fiera GIFA che si terrà a Düsseldorf dal 25 al 29 giugno, fiera di rilievo a livello mondiale per il settore della...

<< Tutte le news >>

COGEIM è anche su:

Certificazioni

IQNET ICIM ACCREDIA QR-Code

Qual è il significato di...?

Di seguito alcune definizioni legate alle terminologie tecniche utilizzate nel campo del trattamento superficiale o legate all'utilizzo di macchinari quali granigliatrici, pallinatrici e sabbiatrici. 

Granigliatura

La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato... [Leggi tutto]

La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato mediante la proiezione di abrasivo granulato metallico: l’effetto di abrasione per impatto e sfregamento determina la modifica dello strato superficiale preesistente ossia pulisce, ravviva e rende uniforme la superficie trattata.

Pallinatura

La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a... [Leggi tutto]

La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a fatica di pezzi meccanici. Viene realizzata mediante la proiezione di graniglia metallica sferica con dimensione calibrata e predeterminata, in quantità controllata e con velocità, ossia pressione d’impatto, prestabilita.

Lo pallinatura ha una funzione meccanica, il cui risultato è quello di aumentare sensibilmente il numero di sollecitazioni che il pezzo è in grado di tollerare prima di raggiungere il punto di rottura. In genere è un processo che viene impiegato nel caso di organi e macchine soggetti a fatica, ovvero a sollecitazioni reiterate periodicamente.

L'intensità del processo di pallinatura viene misurata in gradi "Almen". In genere i macchinari utilizzati per l'applicazione del processo di pallinatura sono molto simili a quelli impiegati per la granigliatura. 

Sterrogranigliatura

La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente... [Leggi tutto]

La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente sulle fusioni metalliche al fine di pulirne la superficie.

Discagliatura

La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina... [Leggi tutto]

La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina superficiale presente sul metallo mediante proiezione di graniglia metallica.
Funzione: pulitura superficiale per facilitare le lavorazioni successive o per verificare possibili difetti costruttivi.

Satinatura

La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto... [Leggi tutto]

La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto con valenza estetica.

Sabbiatura

La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie... [Leggi tutto]

La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie di un manufatto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

L'impiego più comune è quello per la pulizia superficiale di metalli, ma la sabbiatura può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

COGEIM EUROPE SRL • Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici
Via Villapia, 9/11 20010 Casorezzo (MI) Italy
Tel. +39 02 9032261 - Fax +39 02 90296850 - E-mail info@cogeim.it
P.IVA 02400760126 - © 2019 Tutti i diritti riservati
Privacy e Cookie policy
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI