Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici

  • italiano
  • english
  • deutsch
  • français
  • español
  • português

Notizie in evidenza Notizie in evidenza

<< Tutte le news >>

COGEIM è anche su:

Certificazioni

IQNET ICIM ACCREDIA QR-Code

Qual è il significato di...?

Di seguito alcune definizioni legate alle terminologie tecniche utilizzate nel campo del trattamento superficiale o legate all'utilizzo di macchinari quali granigliatrici, pallinatrici e sabbiatrici. 

Granigliatura

La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato... [Leggi tutto]

La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato mediante la proiezione di abrasivo granulato metallico: l’effetto di abrasione per impatto e sfregamento determina la modifica dello strato superficiale preesistente ossia pulisce, ravviva e rende uniforme la superficie trattata.

Pallinatura

La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a... [Leggi tutto]

La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a fatica di pezzi meccanici. Viene realizzata mediante la proiezione di graniglia metallica sferica con dimensione calibrata e predeterminata, in quantità controllata e con velocità, ossia pressione d’impatto, prestabilita.

Lo pallinatura ha una funzione meccanica, il cui risultato è quello di aumentare sensibilmente il numero di sollecitazioni che il pezzo è in grado di tollerare prima di raggiungere il punto di rottura. In genere è un processo che viene impiegato nel caso di organi e macchine soggetti a fatica, ovvero a sollecitazioni reiterate periodicamente.

L'intensità del processo di pallinatura viene misurata in gradi "Almen". In genere i macchinari utilizzati per l'applicazione del processo di pallinatura sono molto simili a quelli impiegati per la granigliatura. 

Sterrogranigliatura

La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente... [Leggi tutto]

La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente sulle fusioni metalliche al fine di pulirne la superficie.

Discagliatura

La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina... [Leggi tutto]

La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina superficiale presente sul metallo mediante proiezione di graniglia metallica.
Funzione: pulitura superficiale per facilitare le lavorazioni successive o per verificare possibili difetti costruttivi.

Satinatura

La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto... [Leggi tutto]

La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto con valenza estetica.

Sabbiatura

La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie... [Leggi tutto]

La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie di un manufatto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

L'impiego più comune è quello per la pulizia superficiale di metalli, ma la sabbiatura può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

COGEIM EUROPE SRL • Granigliatrici - Sabbiatrici - Pallinatrici
Via Villapia, 9/11 20010 Casorezzo (MI) Italy
Tel. +39 02 9032261 - Fax +39 02 90296850 - E-mail info@cogeim.it
P.IVA 02400760126 - © 2017 Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI