Nuovo sito in costruzione! Non perderti le novità.
Notizie in evidenza
07/07/2023
FIERA MARMOMAC 2023 - VERONA - ITALIA
Siamo felici di comunicare che parteciperemo alla prossima Fiera MARMOMAC, fiera di riferimento nel panorama europeo per il settore del marmo e della pietra. In occasione della fiera...
25/05/2023
Siamo felici di comunicare che COGEIM EUROPE parteciperà alla fiera GIFA 2023 che si terrà a Düsseldorf, dal 12 al 16 Giugno 2023. Durante la fiera, che è la...
11/08/2022
GRANIGLIATRICE A TAPPETO IN ACCIAIO CON CARICATORE AUTOMATICO TIPO TA30
COGEIM EUROPE: video della granigliatrice a tappeto in acciaio tipo TA30 con capacità di carico max. 3000 kg che ammette pezzi con un peso max. di 250 kg/l'uno per un volume max. di carico...
11/08/2022
GRANIGLIATRICE A CARICO SOSPESO CON N.2 GANCI PG15X20
VIDEO della granigliatrice a carico sospeso con n.2 ganci tipo PG15x20. Per vedere il video completo clicca sul link qui di seguito: https://youtu.be/PmXZ1mpytEQ
<< Tutte le news >>
Di seguito alcune definizioni legate alle terminologie tecniche utilizzate nel campo del trattamento superficiale o legate all'utilizzo di macchinari quali granigliatrici, pallinatrici e sabbiatrici.
La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato... [Leggi tutto]
La granigliatura è un trattamento superficiale di tipo meccanico realizzato mediante la proiezione di abrasivo granulato metallico: l’effetto di abrasione per impatto e sfregamento determina la modifica dello strato superficiale preesistente ossia pulisce, ravviva e rende uniforme la superficie trattata.
La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a... [Leggi tutto]
La pallinatura è un processo superficiale avente lo scopo di aumentare la resistenza a fatica di pezzi meccanici. Viene realizzata mediante la proiezione di graniglia metallica sferica con dimensione calibrata e predeterminata, in quantità controllata e con velocità, ossia pressione d’impatto, prestabilita.
Lo pallinatura ha una funzione meccanica, il cui risultato è quello di aumentare sensibilmente il numero di sollecitazioni che il pezzo è in grado di tollerare prima di raggiungere il punto di rottura. In genere è un processo che viene impiegato nel caso di organi e macchine soggetti a fatica, ovvero a sollecitazioni reiterate periodicamente.
L'intensità del processo di pallinatura viene misurata in gradi "Almen". In genere i macchinari utilizzati per l'applicazione del processo di pallinatura sono molto simili a quelli impiegati per la granigliatura.
La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente... [Leggi tutto]
La sterrogranigliatura o sterratura consiste nell’eliminazione della terra residua presente sulle fusioni metalliche al fine di pulirne la superficie.
La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina... [Leggi tutto]
La discagliatura è un trattamento avente la funzione di eliminare la scoria o la calamina superficiale presente sul metallo mediante proiezione di graniglia metallica.
Funzione: pulitura superficiale per facilitare le lavorazioni successive o per verificare possibili difetti costruttivi.
La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto... [Leggi tutto]
La satinatura è un trattamento di irruvidimento superficiale di opacizzazione soprattutto con valenza estetica.
La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie... [Leggi tutto]
La sabbiatura è un procedimento meccanico, che consiste nell'erosione della superficie di un manufatto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.
L'impiego più comune è quello per la pulizia superficiale di metalli, ma la sabbiatura può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.